Se con l’Art Direction siamo partiti dal cuore della comunicazione, proseguiamo con l’arteria fondamentale, la Brand Identity.
La brand identity è come l’azienda vuole che il brand sia percepito dal proprio consumatore.
Conosciuta anche come identità di marca, è un concetto del marketing, che prevede che l’identità di un’azienda sia solida e chiara affinché il target di riferimento possa riconoscere la marca con semplicità ed immediatezza.
Come costruire una Brand Identity
Si costruisce con la giusta comunicazione, una combinazione di elementi coordinati tra loro, a partire dal logo, per finire alle campagne pubblicitarie e tutte le pubblicazioni digitali e social
La brand identity ci permette di trasferire al pubblico la storia del brand ed i suoi valori, l’immagine, i colori, le forme che costruiranno l’idea ed il ricordo nella mente del consumatore.
Immagina di entrare in un supermercato e di vedere tutti i prodotti negli espositori, senza etichetta, ad esempio lo scaffale con i pomodori pelati senza etichette, lo scaffale con la pasta senza etichette, l’acqua minerale ed altri prodotti, tutto senza etichette.
Come sceglieresti il prodotto?
Come faresti ad orientare l’acquisto in base al tuo gusto?
Ad esempio, come faresti a scegliere un prodotto bio senza etichette?
Ecco l’importanza di costruire una forte brand identity, un marchio capace di creare forti ancoraggi nella mente del consumatore, proprio per essere ricordati e scelti, in funzione dei valori aziendali, quali serietà, affidabilità, alta qualità del prodotto, rispetto per l’ambiente, che trasferiamo con la nostra comunicazione.
Attenzione!
Oggi può accadere, che il nostro prodotto, anche se con la sua etichetta, si perda tra gli altri, non venga riconosciuto negli scaffali, non spicchi, questo succede a causa di una brand identity poco efficace oppure trascurata.
Vi raccontiamo una curiosa case history…
Una Brand Identity di successo: Probios
Tutto nasce nel giugno 2018 quando il gruppo Probios, incuriosito dal nostro stile di comunicazione, contattava Jam Communication per il riposizionamento e lo sviluppo del loro brand.
Non avendo mai operato nel settore bio, ma forti dell’esperienza e del prestigio ottenuti nel mondo luxury, accettavamo con entusiasmo la sfida.
Oggi Probios è riconoscibile grazie alla forte identità, unicità e autenticità del suo stile di brand e di prodotto e Pamela Salvato, Art director numero uno in Italia, è un riferimento nella comunicazione del settore bio.
Semplicità ed eleganza
Come tratto distintivo
Oggi il consumatore sceglie il brand Probios sugli scaffali e online grazie all’identità raggiunta, alla raffinatezza e all’accurata ricerca di materie prime, tracciabili e sostenibili, valorizzate dallo stile di comunicazione video e social ideati e realizzati da Pamela Salvato. Vedi il progetto completo
Se vuoi diventare unico nel tuo settore
L’avventura continua anche con te!
Qualunque sia il tuo settore o la tua nicchia di mercato, siamo pronti ad accompagnarti in un avvincente viaggio per realizzare nuove opportunità di business, contattaci per un progetto su misura.
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