Chi è l'Art Director e cosa fa

Raccontato da l'Art Director numero uno in Italia

Blog image

Art director, anche detto direttore artistico, è il creatore di valore, il vero regista nel mondo della comunicazione.

Può rivestire questo ruolo sia un libero professionista che un membro dello staff aziendale.

Opera nel mondo della comunicazione e comunicazione digitale, nell’advertising, collabora principalmente con editori, agenzie pubblicitarie, giornali, media e riviste.

Un ruolo chiave, oggi apprezzato particolarmente dai grandi brand, nazionali ed internazionali, che affrontano un mercato esigente e complesso, dove è sempre più difficile spiccare.

Lo stile dell’art director è un segno di distinzione, come una firma, che esalta e rende riconoscibili le sue opere e le sue produzioni, capaci di colpire limmaginario collettivo e farlo sognare.

 

 

Cosa fa l’Art Director

L’Art Director è un creatore di valore, l’unico professionista che mantiene la visione d’insieme, con lo scopo di guidare il cliente al successo.

Idea, progetta e realizza campagne pubblicitarie, produzioni cinematografiche, trasmissioni televisive, coreografie, esposizioni e mostre, video e fotografie, digital content, design e animazioni, con una particolare attenzione alla brand identity.

Non solo creatività e fantasia, ma la capacità di coordinare, gestire e coinvolgere un team di esperti fotografi, videomaker, stylist, make up artist, grafici, modelle, copywriter, con i quali realizza produzioni personalizzate.

Per un Art Director di successo è fondamentale seguire un modello con fasi operative ben precise:

Il suo compito è valorizzare lo stile di brand e di prodotto nella comunicazione e nella comunicazione digitale, ottenere un’immagine coordinata che rispecchi i valori e la mission del brand, distinguendosi e ottenendo l’approvazione del pubblico e della critica.

In particolare, dietro una campagna pubblicitaria di un grande brand si esprime tutta la professionalità dell’art director, capace di rendere le fasi della comunicazione uniche ed autentiche, in grado di affascinare il consumatore, rendendo l’acquisto un esperienza appagante e fidelizzante.

L’Art Director è un artista, non si accontenta, finchè non ha trovato l’alchimia perfetta, esprime attraverso il proprio lavoro il valore aggiunto che farà la vera differenza sul mercato con il suo stile di comunicazione.

 

L’arte di comunicare emozioni

Prestigiosi Brand del mondo glamour, gioielli, moda, bio e beauty, hanno affidato a Pamela Salvato, Art Director numero uno in Italia, il loro budget pubblicitario.

Segui il loro esempio